Al via il progetto “Impronte ed ombre”

 
 
Impronte e Ombre
 
 
“Impronte ed ombre. Vite, storie e immagini di vittime della ndrangheta” è il titolo del progetto dell’Associazione Culturale Antigone – Osservatorio sulla ndrangheta che è stato presentato sabato 20 dicembre, alle ore 11, presso il Convento dei Minimi a Roccella Jonica.
 
Alla presentazione del progetto sono intervenuti: Giuseppe Certomà, sindaco di Roccella Ionica, Alessandra Cianflone, assessore ai servizi sociali e associazionismo di Roccella Ionica, Attilio Tucci, presidente dell’Osservatorio sulla ndrangheta, Maria Ficara, capo-progetto, Martino Parisi, presidente dell’Associazione Pentakaris, Alessio Neri di LiberaReggioLab/TerreArse.it e Alessio Magro dell’Associazione SUD/stopndrangheta.it
 
Si tratta di un percorso formativo, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, che vedrà protagonisti (a partire da aprile 2015) quaranta studenti calabresi, selezionati tramite apposito bando. L’iniziativa si concretizzerà nella diffusione territoriale dei prodotti culturali (performance teatrale e video-documentario) realizzati dai ragazzi e nell’attivazione di veri e propri percorsi di impegno civico nei comuni della provincia di Reggio Calabria, per raccontare l’identità dei luoghi attraverso la memoria.
 
Raccontare, conservare e valorizzare e veicolare (a livello nazionale e internazionale) la memoria in quanto patrimonio culturale – attraverso l’uso di strumenti comunicativi efficaci ed innovativi – questo il senso del progetto. Ma non solo. Il percorso formativo da un lato mira a fare acquisire ai candidati prescelti la consapevolezza dei limiti e degli ostacoli che da sempre hanno impedito un’efficace azione di contrasto culturale e la creazione di un immaginario anti-‘ndrangheta. Dall’altro, punta a fornire ai ragazzi gli strumenti necessari alla correzione e alla rielaborazione degli errori comunicativi, attraverso un percorso che li metta a confronto con i protagonisti della memoria e con le Istituzioni.