Al via il progetto “segni del fare 2015”

 
 
segni del fare
 
Per l’anno in corso sono state attivate le seguenti attività:
 

Il Film partecipato  a cura di Gabriele Morabito e Simona Vigile. Unioni e separazioni che raccontano la nostra terra un Docu-fiction “il film partecipato”. Sulle condizioni e ritualità  che hanno fatto la storia della nostra terra (gli addii dell’emigrazioni, della guerra, delle lotte di mafie, i matrimoni). Video di circa 1 ora strutturato con un sistema di presentazione al pubblico, pronto per delle conferenze nelle scuole e nei centri culturali (In questo laboratorio ci saranno due gruppi di lavoro).
La fotografia partecipata a cura di Natale Scordo Un modo per raccontare attraverso le immagini, raccolte i create dai singoli soggetti. Ricostruzioni auto-biografiche, ricostruzioni delle storie dei luoghi e della famiglia. La mostra fotografica sarà realizzata sia un versione digitale che in versione stampale utilizzando sistemi alternativi per l’esposizione.
Scrivere, leggere, distruggere. Messaggi per il futuro. A cura di Nino Racco. Canti, tarantelle e processioni secondo tradizione. Un archivio della memoria con un collage dei detti e degli adagi della cultura popolare che ruotano intorno ai temi della famiglia, del lavoro e dell’amore per l’altro.