Filippo Cogliandro

Filippo Cogliandro

Presidente Onorario

Ho costruito la mia esperienza e l’ho messa nei miei piatti. La filosofia che tutti i giorni accompagna le scelte della mia cucina è quella del gioco, della ricerca di un’emozione da regalare a chi vuole degustare la mia cucina”

La gastronomia non è solo lavoro: la cucina è una casa, il luogo dove poter esprimere la propria personalità, il proprio carisma. È con queste emozioni che nasce il mio ristorante “L’A Gourmet l’Accademia”, un progetto che nel corso degli anni è cresciuto insieme a me. Da piccolo locale di soli 16 coperti a noto ristorante di qualità, situato, adesso, nel centro cittadino di Reggio Calabria.

Col passare degli anni, alla mia esperienza culinaria ho aggiunto note di legalità, di impegno sociale e tanto altro: nascono così, proprio in cucina, le cene della legalità che mettono in evidenza il problema della forte presenza della ndrangheta in una città così bella ma, al contempo, così martoriata; nascono così i progetti legati alla Cucina Solidale che concedono, a chi non ne ha possibilità economica, di pranzare in un ristorante di qualità; nascono così i miei impegni associativi, con le molteplici realtà del territorio.

Nella mia cucina partono sogni, progetti e tanto altro, un impegno significativo che mi porta, sempre, ad affermare: “Non rimpiangere ciò che hai perso per la strada, ma goditi ciò che hai trovato percorrendola” .

Contact Me

Check My Skills

Presidente onorario
Chef patron
Imprenditore antiracket