Maria Ficara

Maria Ficara

Responsabile rapporti con l'estero

L’etica non si dimostra con le chiacchiere, ma con il comportamento quotidiano.
Il quattro punto zero è arrivato da un po’ nella mia vita, ma non come tecnologia. Questo il motivo per cui sono completamente A-social (media user)? No, è dovuto a una fatale combinazione tra riservatezza e mancanza di tempo libero, entrambe condizioni irreversibili.
Da buona “old lady”, qualche decennio fa però misi via penna e calamaio, quando vidi che grazie alla mail non era più la distanza dai luoghi nevralgici del mondo ad essere decisiva, bensì la qualità del lavoro consegnato. E poi le biblioteche di tutto il mondo cominciavano ad “arrivare” a domicilio, come non spalancare le porte di casa?

Più di trent’anni con la valigia mi hanno portato alle mete che mi ero prefissa nelle varie professioni; le dita di una mano bastano appena per contare i più prestigiosi titoli accademici internazionali, quelle di due non sono sufficienti per indicare i paesi in cui ho adorato vivere e lavorare.

Mi chiamano intellettuale, ma in realtà sono una semplice secchiona, mi contano tra i cervelli in fuga, ma io chiamo tutti noi che ci misuriamo ogni giorno con realtà sempre diverse col nostro vero nome: eterni emigranti. E persone di buona volontà.

P.S. se dal profilo emergesse il dubbio che sono anche un asociale, posso dire che adoro trascorrere il tempo con bambini, anziani e animali…

Contact Me

  • Email

    mariaficara@gmail.com

Check My Skills

Lingue
Emigrante