Antigone http://osservatoriosullandrangheta.org Osservatorio sulla ndrangheta. Wed, 14 Dec 2022 04:53:15 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.1.18 http://osservatoriosullandrangheta.org/wp-content/uploads/2018/03/cropped-logo-1-colore-32x32.png Antigone http://osservatoriosullandrangheta.org 32 32 “BAMBART” – IL PARCO GIOCHI A CROCE VALANIDI http://osservatoriosullandrangheta.org/2018/12/01/bambart-il-parco-giochi-a-croce-valanidi/ Sat, 01 Dec 2018 15:53:30 +0000 http://osservatoriosullandrangheta.org/?p=2892 L’Associazione Antigone – Osservatorio sulla ndrangheta insieme al Comune di
Reggio Calabria comunica che, nella giornata di martedì 4 Dicembre alle ore 10:30
presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, si terrà la conferenza stampa
di presentazione del progetto “Bambart”.

Il progetto, vinto dall’Associazione all’interno del programma europeo “No planet
B”, intende realizzare un parco giochi presso la struttura sportiva “Francesco Cozza”
di Croce Valanidi, che si trova a pochi metri dalla sede dell’Associazione Antigone.
L’idea è quella di creare un luogo di aggregazione per famiglie e bambini del
territorio.

Ma non solo. “Bambart” è anche educazione civica, educazione alla pulizia degli
spazi aperti e verdi. Per questo, l’obiettivo è sensibilizzare la comunità al riciclaggio
creativo e alla cura del verde urbano, anche tramite l’installazione di aiuole che
valorizzino l’idea di un luogo “più vicino all’ambiente”.

Di questo, nel dettaglio, si parlerà martedì 4 Dicembre alle ore 10:30 presso il
Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio. L’Associazione Antigone – Osservatorio
sulla ndrangheta è lieta di invitare all’evento tutti i media locali (testate
giornalistiche, emittenti televisive e radiofoniche) al fine di rendere pubblico un
progetto che si spera possa indirizzare la comunità a migliorare tanti aspetti di un
territorio difficile.

]]>
Pronti a ri…partire! http://osservatoriosullandrangheta.org/2018/10/01/pronti-a-ri-partire/ Mon, 01 Oct 2018 12:08:18 +0000 http://osservatoriosullandrangheta.org/?p=2884 Vi siamo mancati? Siamo sicuri di sì.
Ma eccoci pronti, è il primo di Ottobre e bisogna rimboccarsi le maniche.
Iniziano oggi ufficialmente il doposcuola (dal Lunedì al venerdì dalle 15 alle 17) e i laboratori (subito dopo, fino alle 18) per tutti i bambini dalla prima elementare alla terza media.
Arte, giocoleria, percussioni, break dance… tantissimi saranno i modi per esprimersi e dare il meglio di sé.

Ci teniamo a ricordare, a questo proposito, che i laboratori sono gratuiti perché vogliamo fortemente dare a tutti i ragazzi la possibilità di sperimentare attività significative per la loro crescita culturale, umana, artistica e perché siano tutti allo stesso piano, senza distinzione di genere, credo, nazionalità o ceto sociale. Crediamo in un mondo dove bambini e bambine che crescono come pari diventano adulti che si rispettano come pari.

Nel frattempo stiamo continuando a lavorare alle iniziative di autofinanziamento per finanziare i laboratori artistici dei ragazzi. Questa volta il nostro mitico presidente onorario Filippo Cogliandro, chef di fama internazionale, ci donerà la sua bravura e il suo tempo per preparare la “cena della legalità” che si terrà mercoledì 17 ottobre a Bolzano. Filippo sarà l’ospite protagonista speciale nella cucina dello chef Luis Agostini presso il ristorante-scuola di cucina “Condito”. Siamo quindi pronti anche a partire e a conoscere i nostri nuovi amici a Bolzano!

Intanto sembra andare avanti molto bene la selezione per il bando di No planet B, per il quale ci avete votati in tantissimi (grazie!) permettendoci di passare i primi due step. Tra 15 giorni avremo il risultato finale, e speriamo di festeggiare insieme.

Ultimo aggiornamento imminente:
Venerdì 5 Ottobre saremo all’Istituto Superiore Panella-Vallauri, nell’ambito del “SabirFestival”, per parlare di Antimafie. Il sottotitolo dell’evento è: “Non mi piace il buio. Prigionia e morte di Giuseppe Di Matteo“.
Assieme alla nostra presidente Antonella Bellocchio interverranno Angelo Sicilia e Martino Lo Cascio che presenterà il suo libro “Il giardino della memoria“, che narra le vicende del piccolo Giuseppe Di Matteo, dal sequestro alla carcerazione fino alla morte del giovanissimo Giuseppe, sciolto in una vasca di acido.

Vi ricordiamo che sono tantissimi i modi in cui potete aiutarci: Donare un libro per la sala lettura, venire a conoscerci e mettere un’ora del vostro tempo a disposizione, acquistare una nostra pubblicazione… e siamo aperti a tutte le vostre idee!
Vi aspettiamo.

]]>
Ddumami – Secondo Workshop di arredo urbano e design. http://osservatoriosullandrangheta.org/2018/07/01/ddumami-secondo-workshop-di-arredo-urbano-e-design/ Sun, 01 Jul 2018 12:39:38 +0000 http://osservatoriosullandrangheta.org/?p=2877 Opere in luce.

Ai nastri di partenza per il workshop di arredo urbano e design giunto alla seconda edizione, previsto dal 23 al 29 giugno 2018 presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Il progetto denominato “Ddumami – opere di luce” fa parte della programmazione di didattica, ricerca e produzione della Scuola di Scultura per l’anno accademico 2017/2018.
Grazie 
al 
protocollo 
d’intesa 
siglato 
tra 
l’Accademia 
di 
Belle 
Arti 
di 
Reggio 
Calabria, 
diretta
 dalla
Prof.ssa 
Maria 
Daniela 
Maisano, 
e 
Antonella 
Bellocchio 
presidente 
dell’associazione
 culturale 
”Antigone
–
Osservatorio
 sulla
 ndrangheta”, 
si 
è 
potuto 
realizzare 
la scorsa estate il primo workshop di arredo urbano e design, che ha permesso di creare dei prototipi di sedute partendo dal recupero e il riuso creativo di vecchi termosifoni in ghisa, messi in disuso per modernizzare gli impianti della stessa Accademia.
I prototipi delle sedute prodotte sono visibili e fruibili nel grande giardino della villa confiscata alla criminalità che è sede dell’associazione culturale Antigone.
Grazie al progetto in itinere questo spazio diventerà un museo a cielo aperto con prototipi di arredo urbano e design, ideati e realizzati per essere inseriti in un ambiente in continua trasformazione, una location totalmente nuova, dove le opere installate permanentemente andranno a modificare lo spazio circostante.
Il progetto nasce come approfondimento delle tecniche del riciclo e dell’assemblaggio polimaterico, legato alla produzione di oggetti di arredo urbano e design. Il Prof. Filippo Malice ideatore e curatore del workshop, in questa edizione ha pensato di puntare alla produzione di elementi artistici illuminati. In questa edizione del workshop vede protagonisti gli studenti delle varie Scuole dell’istituzione reggina, Alessandra Plovino, Chiara Brigandì, Giampaolo Messineo, Ylenia Bottari, Aldo Sacchetti, Anna Badolati, Brigida Ferrante, Giuseppe Lococo, Maria Chillemi, Krisztina Szabo, Nadia Riotto, Simona Federico, saranno tutti coinvolti nel realizzare dei bozzetti grafici che si trasformeranno, sotto la guida attenta dei loro docenti, in vere e proprie opere uniche, mantenendo come punto fermo l’impiego esclusivo di materiali di recupero. Aderiscono al progetto nei vari settori, il Prof. Salvatore Borzì docente di Modellistica, l’Arch. Giovanna Vadalà, Ph.D in Architettura del Paesaggio che insieme guideranno gli studenti alla progettazione dei prototipi, il Prof. Filippo Malice seguirà tutte le fasi delle realizzazioni tridimensionali, la Prof.ssa Cristina Fatato docente di tecniche grafiche speciali coordinerà il lavoro dei propri allievi nella realizzazione dell’aspetto grafico del workshop, il Prof. Giuseppe Cipolla che curerà l’aspetto storico artistico del progetto.
La luce come metafora di un vivere onesto in contrapposizione a ciò che “resta in ombra”, sono tutti elementi che stanno a cuore ad un’associazione come “Antigone-Osservatorio sulla ndrangheta” che, con un direttivo under 30, si impegna quotidianamente nel costruire dal basso un pensiero che possa cambiare lo stato sociale del nostro territorio e lo fa attraverso mezzi ben riassunti nello slogan: “Costruiamo Cultura. Liberiamo Bellezza”.
L’Accademia 
di 
Belle 
Arti 
di 
Reggio 
Calabria con 
i 
vari 
eventi 
di 
arte 
e 
cultura 
in 
continua
 programmazione, 
tende 
a 
riqualificare 
il 
territorio 
così 
martoriato 
dalla 
’ndrangheta.

]]>
Grest 2018 – Le attività estive per i bambini http://osservatoriosullandrangheta.org/2018/04/21/grest-2018-le-attivita-estive-per-i-bambini/ Sat, 21 Apr 2018 14:31:55 +0000 http://osservatoriosullandrangheta.org/?p=2870 È arrivato il primo sole di primavera, e con lui la voglia di stare all’aperto, di giochi sul prato, di maniche corte e di vacanza. Soprattutto per i bambini, che già pregustano la fine della scuola… un po’ meno per i genitori, che hanno bisogno di trovare attività ricreative o ludiche a cui affidare i figli durante le ore di lavoro.
Non è facile trovare la soluzione giusta: andare incontro alla voglia di giochi, divertimento, compagnia, ma che sia anche economica, magari vicino casa, che dedichi del tempo anche ai compiti per le vacanze.
Eppure è proprio la soluzione che abbiamo da proporti!

L’associazione “Antigone – Osservatorio sulla ndrangheta” è al terzo anno di esperienza di GrEst (Gruppi Estivi). Non una ludoteca estiva, ma un centro aggregativo con un enorme spazio all’aperto dove i bambini sono coinvolti tutte le mattine, dal lunedì al venerdì.

Attività di gioco, merenda, aiuto nello svolgimento dei compiti per le vacanze, piscina adatta anche ai più piccoli, gonfiabile e soprattutto degli animatori attenti e disponibili.
Questi gli ingredienti che hanno portato nelle scorse edizioni più di 70 bambini al giorno nel giardino dell’Osservatorio.

Per l’edizione 2018 abbiamo già aperto le iscrizioni!
Si comincia l’11 Giugno, come sempre dalle 8:30 alle 12:30, per tutti i bambini a partire dai 5 anni di età.

Potete contattare Antonella al 3287537126 o Pasquale al 3463366987.
Il prezzo è di 4€ al giorno, oppure 15€ per l’intera settimana (con un risparmio, quindi di 5€).

Che altro aspettate!?

]]>
Attività in partenza! http://osservatoriosullandrangheta.org/2017/09/28/attivita-in-partenza/ Thu, 28 Sep 2017 14:19:58 +0000 http://osservatoriosullandrangheta.org/?p=2718 Grazie al progetto “Sguardi di Strada”, attivato dall’associazione Antigone-Osservatorio sulla ndrangheta nel 2015 grazie ai finanziamenti di Funder35 e Fondazione Cariplo, il bene confiscato sito in Croce Valanidi è riuscito ad affermare il suo ruolo di aggregatore giovanile anche nel quartiere stesso, concretizzando l’obiettivo di valorizzare, anzitutto, le attività di inclusione sociale.
Il progetto, che prevedeva l’avvio di una impresa culturale, ha visto formatori di altissimo livello impegnati, con ragazzi e giovani di diverse fasce d’età, in attività laboratoriali che spaziavano dalle arti circensi, agli strumenti musicali, alle clownerie, al teatro di strada in tutte le sue accezioni.
Il riscontro dell’utilizzo delle arti performative in contesti definiti a rischio è assolutamente positivo: il teatro di strada è palestra di autodisciplina, capacità relazionali, inclusione e rispetto dell’altro.
Il successo di questi laboratori, che ha prodotto una continuità di presenza dei giovani del quartiere all’interno del bene confiscato e un loro interessato impegno nella gestione dello stesso, ci ha spinto a riattivarli in maniera permanente a prescindere dalla conclusione del progetto finanziato.

 

I laboratori, che partiranno in prova da Ottobre e a regime da Novembre, saranno così strutturati:

Laboratorio di GIOCOLERIA – TRAMPOLI – CLOWNERIE

Si svolgerà il Mercoledì dalle 16:00 alle 17:30: 1,5 ore settimanali per un totale di 36 ore (Da Novembre a Maggio) + performance finale.
Durante il laboratorio i bambini si avvicineranno al variegato mondo del teatro “di strada”, sperimentando le tecniche di giocoleria con diversi attrezzi (palline, cerchi, clavette, poi, etc) per scoprire a quali sono più inclini e trovare ognuno la propria espressione artistica.
Saranno accompagnati nella prova dei trampoli, decidendo autonomamente se portare avanti questa disciplina.
Impareranno alcune gags tipiche della clownerie per mettere in scena un piccolo spettacolo.
Questo laboratorio permette un notevole lavoro sulla concentrazione, l’equilibrio, la conoscenza di se’ e dell’altro, il lavoro di gruppo e la responsabilità reciproca.
L’arte di strada è un pretesto ludico, colorato e divertente per trasmettere valori necessari alla crescita della persona nella società.

 

Laboratorio di DANZA

Si svolgerà il Giovedì dalle 17:00 alle 18:30: 1,5 ore settimanali per un totale di 36 ore (Da Novembre a Maggio) + performance finale.
Questo laboratorio (che non ha le pretese di trasformare i bambini in ballerini) darà spunto, attraverso l’obiettivo coreografico, per lavorare sulla partecipazione e sul gruppo, sul rispetto dell’altro e dei limiti di ciascuno. Oltre alla realizzazione di una piccola performance di danza finale, i bambini coinvolti realizzeranno una coreografia “da parata” da inserire nell’ensemble con gli altri laboratori.

 

Laboratorio di PERCUSSIONI

Si svolgerà il Venerdì dalle 16:00 alle 17:30: 1,5 ore settimanali per un totale di 36 ore (Da Novembre a Maggio) + performance finale.
I bambini coinvolti saranno stimolati all’ascolto, all’attenzione all’altro, al ritmo, imparando l’importanza di ogni parte per la riuscita finale di un lavoro d’insieme. Conosceranno vari tipi di strumenti a percussione e arriveranno, a fine laboratorio, a realizzare una piccola “parata” che accompagnerà la performance finale collettiva.

 

Sarà possibile inoltre, qualora si raggiungesse il numero minimo di 8 persone, attivare un laboratorio di Balli sociali per le MAMME, da effettuare il Giovedì dalle 18:30 alle 20:00.

 

Successivamente partirà il laboratorio dedicato ai più piccoli.

ESPRESSIONE CREATIVA

Riservato ai bambini da 4 a 6 anni, per un numero massimo di 15 bambini.
Giorno e ora da concordare, 1 ora settimanale per un totale di 16 ore (da Febbraio a Maggio).
Si vuole dare modo, con questo laboratorio, di sperimentare diversi strumenti e metodi di espressione creativa, con piccoli approcci al mondo del teatro, della pittura, della musica etc.
I bambini avranno modo, così, di approfondire una conoscenza di se stessi e dei propri personali gusti, per scegliere successivamente il proprio personale mezzo di espressione creativa.

 

(N.B. Per la partecipazione ai laboratori è necessario il tesseramento all’associazione).

 

]]>
Il sole sulle idee. http://osservatoriosullandrangheta.org/2017/07/12/il-sole-sulle-idee/ Wed, 12 Jul 2017 15:43:20 +0000 http://osservatoriosullandrangheta.org/?p=2710 I nostri amici napoletani hanno un modo fantastico di chiamare le stagioni: L’inverno, l’autunno, la primavera e “la stagione”.
Perché è l’estate la stagione, quella che non ha bisogno di altre definizioni, quella in cui tutto diventa più bello, più luminoso, più caldo.

Sarà per questo che noi, invece di andarcene in vacanza, torniamo a scrivervi adesso per raccontarvi un sacco di novità che si stanno muovendo sotto questo sole (forse un po’ troppo) caldo.

Dal 12 Giugno stiamo portando avanti il “GrEst di Antigone“: attività, giochi e divertimento per circa 70 bambini del quartiere e dei dintorni, che dalle 8:30 alle 12:30 riempiono di entusiasmo il giardino del bene confiscato. Continueremo per diverse altre settimane, con tutta l’energia che abbiamo!

Nel frattempo, tra un gioco con l’acqua e una partita di calcetto, siamo riusciti anche a firmare un protocollo d’intesa con l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, che ci permetterà di realizzare cose meravigliose insieme per tre anni. Ed abbiamo iniziato subito: al via un workshop di Arredo Urbano con materiali di recupero, organizzato dal prof. Filippo Malice, Coordinatore della Scuola di Scultura, che invaderà la villa con i suoi studenti fino al 13 Luglio trasformandola in un museo-laboratorio a cielo aperto!

Altro appuntamento da non perdere è Ombre Festival 2017, a Viterbo dall’8 al 15 Luglio, durante il quale sarà proiettato in loop un video-documentario che racconta anche di noi, realizzato dai mitici Michele Furci e Carlo Panza, che vennero a trovarci a Marzo ed ebbero la folle idea di intervistarci 🙂

 

Se pensate che sia abbastanza roba, non avete tenuto conto del fatto che noi non dormiamo neppure la notte. Nei ritagli di tempo ci facciamo i gadget da soli (o meglio, con l’aiuto del prof. Francesco Scialò)! Presto saranno disponibili le nostre magliette e i nostri quaderni, realizzati a mano e sinceramente belli.
Siamo sicuri che vorrete averli subito.
E noi non vediamo l’ora di spedirveli ovunque!

Nel frattempo, rilassatevi (almeno voi): è estate.

 

P.S. Vi ricordiamo che se volete avere quasiasi informazione su corsi, workshop, visite al bene confiscato, utilizzo degli spazi (sale riunioni o sala teatrale), etc, potete scriverci all’indirizzo osservatoriosullandrangheta@gmail.com

]]>
CrEPS – Creating Public Spaces http://osservatoriosullandrangheta.org/2017/05/09/creps-creating-public-spaces/ Tue, 09 May 2017 14:11:06 +0000 http://osservatoriosullandrangheta.org/?p=2688 CrePS è un progetto di ricerca, formazione, disseminazione di buone pratiche e sensibilizzazione sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alla mafia ed altri gruppi criminali (ad esempio gruppi neo-nazisti) ed è finanziato dalla Commissione Europea – DG Affari Interni – e implementato da un partenariato composto dalla Regione Calabria (capofila) in collaborazione con l’Osservatorio sulla ndrangheta, la Fondazione Amadeu Antonio (Berlino), e l’associazione Echolot e.V. (Berlino) oltre all’Università Humboldt di Berlino e all’Università La Sapienza di Roma come partner associati.

 

È possibile scaricare il pdf della pubblicazione, in versione integrale, cliccando QUI

]]>
Il canone e le proiezioni internazionali della ndrangheta http://osservatoriosullandrangheta.org/2017/04/11/il-canone-e-le-proiezioni-internazionali-della-ndrangheta/ Tue, 11 Apr 2017 15:34:25 +0000 http:osservatoriosullandrangheta.org/?p=2527 Mafie e corruzione sono, ormai da decenni, fenomeni globali. Masse di capitali provenienti da attività criminali e illecite si muovono quotidianamente, senza controlli, sui mercati finanziari di tutto il mondo. Da un capo all’altro del pianeta, diffuse aree sociali e di potere vivono e convivono con questa ricchezza. Il confine tra economia pulita ed economia illegale è sempre meno decifrabile.Il primato del profitto ha imposto un arretramento delle istituzioni politiche e statuali e indebolito la trasparenza del mercato e delle transazioni finanziarie. Così, la globalizzazione delle mafie è sempre più globalizzazione della finanza e dell’economia criminali. Alla conoscenza e all’analisi di questi processi e della loro complessità è indirizzata questa collana.

]]>
Libro bianco sulla ndrangheta http://osservatoriosullandrangheta.org/2017/04/11/libro-bianco-sulla-ndrangheta/ Tue, 11 Apr 2017 15:22:57 +0000 http:osservatoriosullandrangheta.org/?p=2523 A cura di Claudio La Camera, Adriana Sapone

Pasquale Angelosanto,
Giuseppe Baldessarro, Alessandra Cerreti, Enzo Ciconte, Claudio Cordova, Giuseppe Creazzo, Cosimo Di Gesù, Maria Ficara, Francesco Forgione, Viviana Frisina, Domenico Grillone, Michele Inserra, Fulvio Librandi, Gerardo Mastrodomenico, Giuseppe Pignatone, Michele Prestipino, Ottavio Sferlazza, Pino Toscano, Francesca Viscone.

La lotta alla ndrangheta della Direzione distrettuale antimafia e delle Forze dell’ordine di Reggio Calabria dal 2008 al 2012: un bilancio di quattro anni della Procura antimafia diretta dal procuratore Giuseppe Pignatone. Le pagine di questo libro rappresentano un materiale prezioso di analisi e di riflessione perché mettono a fuoco una stagione del contrasto dello Stato (Magistratura, forze di polizia, apparati investigativi) che ha segnato forti elementi di novità e di svolta rispetto al passato. Aracne editrice febbraio 2013.

]]>
Vincere la ndrangheta http://osservatoriosullandrangheta.org/2017/04/11/vincere-la-ndrangheta/ Tue, 11 Apr 2017 15:05:51 +0000 http:osservatoriosullandrangheta.org/?p=2521 Metodologie di contrasto e continuità di azioni. Reggio Calabria, 22-25 novembre 2010

A cura di Claudio La Camera

Marco Maria Alma, Pasquale Angelosanto, Massimiliana Battagliese, Carmelo Casabona, Enzo Ciconte, Alberto Michele Cisterna, Matteo Cosenza, Salvatore Di Landro, Massimiliano Ferrara, Bernd Finger, Nicola Fiorita, Antonio Foderaro, Francesco Forgione, Laura Garavini, Massimo Giovannini, Gaetano Grasso, Pietro Grasso, Nicola Gratteri, Antonio Iachino, Manuela Iatì, Fulvio Librandi, Luigi Maria Lombardi Satriani, Vincenzo Macrì, Roberto Mavilia, Vittorio Mete, Giuseppe Morabito, Giuseppe Morosini, Giuseppe Pignatone, Michele Prestipino, Diego Quattrone, Gabriele Quattrone, Giuseppe Raffa, Alessio Rauti, Alberto Reda, Juergen Roth, Isaia Sales, Renato Schifani, Rocco Sciarrone, Giuseppe Scopelliti, Antonino Spadaro, Luigi Varratta. Presentazione di Attilio Tucci. Aracne editrice febbraio 2011.

]]>