Centro Aggregativo

La decennale collaborazione tra l’Osservatorio sulla ndrangheta e il Teatro Proskenion ha dato vita, tra le altre cose, al Centro aggregativo. Cuore delle attività che si svolgono nel bene confiscato, il centro si occupa di aggregazione e di inclusione giovanile partendo dalla gente del posto (gli abitanti di Croce Valanidi), con la finalità di allargare i propri orizzonti per diventare un vero e proprio centro aggregativo cittadino.
Il valore che sta alla base del progetto è quello della condivisione: il bene confiscato è prima di tutto un bene comune, cioè appartiene alla collettività. Il primo passo è riappropriarsene e progettare insieme un suo corretto utilizzo che sia di forte utilità per la comunità.

Il centro aggregativo è un importante punto di riferimento nelle giornate dei numerosi ragazzi e giovani che quotidianamente lo animano: luogo di incontro e confronto, luogo di semplici momenti di discussione, luogo in cui poter giocare qualche partita a ping-pong con degli amici, luogo in cui conoscere e frequentare gente nuova.

Il nostro centro aggregativo è questo e molto di più, abbiamo pensato sin dall’inizio di poter creare un luogo in cui i momenti ludici e ricreativi si alternassero a momenti di vera e propria crescita professionale e personale. Grazie all’aiuto di veri professionisti e maestri nel settore, abbiamo inserito attività laboratoriali diversificate: dal laboratorio di teatro-danza a quello di clownerie, dal laboratorio di trampoli a quello di musica fino a quello di scrittura creativa. Attività che permettono ai partecipanti di mettersi in gioco, di sperimentare le proprie passioni e le proprie attitudini entrando in relazione, in modo professionale, con il mondo del teatro e delle arti performative, misurandosi con la propria creatività.

Per crescere e consolidarsi sempre più, il Centro Aggregativo ha bisogno di te e del tuo aiuto: contattaci per qualsiasi informazione, iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative ed attività e vieni a scoprire cosa può essere per te! Continua a progettarlo e migliorarlo insieme a noi contribuendo con la tua idea di centro aggregativo.

Compila il questionario