Centro Aggregativo

La decennale collaborazione tra l’Osservatorio sulla ndrangheta e il Teatro Proskenion ha dato vita, tra le altre cose, al Centro aggregativo. Cuore delle attività che si svolgono nel bene confiscato, il centro si occupa di aggregazione e di inclusione giovanile partendo dalla gente del posto (gli abitanti di Croce Valanidi), con la finalità di allargare i propri orizzonti per diventare un vero e proprio centro aggregativo cittadino.
Il valore che sta alla base del progetto è quello della condivisione: il bene confiscato è prima di tutto un bene comune, cioè appartiene alla collettività. Il primo passo è riappropriarsene e progettare insieme un suo corretto utilizzo che sia di forte utilità per la comunità.

Il centro aggregativo è un importante punto di riferimento nelle giornate dei numerosi ragazzi e giovani che quotidianamente lo animano: luogo di incontro e confronto, luogo di semplici momenti di discussione, luogo in cui poter giocare qualche partita a ping-pong con degli amici, luogo in cui conoscere e frequentare gente nuova.

Il nostro centro aggregativo è questo e molto di più, abbiamo pensato sin dall’inizio di poter creare un luogo in cui i momenti ludici e ricreativi si alternassero a momenti di vera e propria crescita professionale e personale. Grazie all’aiuto di veri professionisti e maestri nel settore, abbiamo inserito attività laboratoriali diversificate: dal laboratorio di teatro-danza a quello di clownerie, dal laboratorio di trampoli a quello di musica fino a quello di scrittura creativa. Attività che permettono ai partecipanti di mettersi in gioco, di sperimentare le proprie passioni e le proprie attitudini entrando in relazione, in modo professionale, con il mondo del teatro e delle arti performative, misurandosi con la propria creatività.

Dal 18 Ottobre 2017 parte il nuovo anno associativo con i laboratori per bambini da 7 anni in sù:

 

Laboratorio di GIOCOLERIA – TRAMPOLI – CLOWNERIE

Si svolgerà il Mercoledì dalle 16:00 alle 17:30: 1,5 ore settimanali per un totale di 36 ore (Da Novembre a Maggio) + performance finale.
Durante il laboratorio i bambini si avvicineranno al variegato mondo del teatro “di strada”, sperimentando le tecniche di giocoleria con diversi attrezzi (palline, cerchi, clavette, poi, etc) per scoprire a quali sono più inclini e trovare ognuno la propria espressione artistica.
Saranno accompagnati nella prova dei trampoli, decidendo autonomamente se portare avanti questa disciplina.
Impareranno alcune gags tipiche della clownerie per mettere in scena un piccolo spettacolo.
Questo laboratorio permette un notevole lavoro sulla concentrazione, l’equilibrio, la conoscenza di se’ e dell’altro, il lavoro di gruppo e la responsabilità reciproca.
L’arte di strada è un pretesto ludico, colorato e divertente per trasmettere valori necessari alla crescita della persona nella società.

 

Laboratorio di DANZA

Si svolgerà il Giovedì dalle 17:00 alle 18:30: 1,5 ore settimanali per un totale di 36 ore (Da Novembre a Maggio) + performance finale.
Questo laboratorio (che non ha le pretese di trasformare i bambini in ballerini) darà spunto, attraverso l’obiettivo coreografico, per lavorare sulla partecipazione e sul gruppo, sul rispetto dell’altro e dei limiti di ciascuno. Oltre alla realizzazione di una piccola performance di danza finale, i bambini coinvolti realizzeranno una coreografia “da parata” da inserire nell’ensemble con gli altri laboratori.

 

Laboratorio di PERCUSSIONI

Si svolgerà il Venerdì dalle 16:00 alle 17:30: 1,5 ore settimanali per un totale di 36 ore (Da Novembre a Maggio) + performance finale.
I bambini coinvolti saranno stimolati all’ascolto, all’attenzione all’altro, al ritmo, imparando l’importanza di ogni parte per la riuscita finale di un lavoro d’insieme. Conosceranno vari tipi di strumenti a percussione e arriveranno, a fine laboratorio, a realizzare una piccola “parata” che accompagnerà la performance finale collettiva.

Sarà possibile inoltre, qualora si raggiungesse il numero minimo di 8 persone, attivare un laboratorio di Balli sociali per le MAMME, da effettuare il Giovedì dalle 18:30 alle 20:00.

 

Successivamente partirà il laboratorio dedicato ai più piccoli.

ESPRESSIONE CREATIVA

Riservato ai bambini da 4 a 6 anni, per un numero massimo di 15 bambini.
Giorno e ora da concordare, 1 ora settimanale per un totale di 16 ore (da Febbraio a Maggio).
Si vuole dare modo, con questo laboratorio, di sperimentare diversi strumenti e metodi di espressione creativa, con piccoli approcci al mondo del teatro, della pittura, della musica etc.
I bambini avranno modo, così, di approfondire una conoscenza di se stessi e dei propri personali gusti, per scegliere successivamente il proprio personale mezzo di espressione creativa.

(N.B. Per la partecipazione ai laboratori è necessario il tesseramento all’associazione).