Arcipelago della memoria

“Arcipelago della Memoria” è un progetto sostenuto nell’ambito del Programma Azione ProvincEgiovani, promosso dal Ministero della Gioventù, da U.P.I. in partenariato con le Province di Reggio Calabria, Messina e Vibo Valentia.
Grazie alle azioni progettuali è stato possibile realizzare laboratori con lo scopo di sviluppare l’analisi critica della realtà e della storia, sperimentando nuovi spazi e strumenti per “organizzare” il proprio punto di vista sulle mafie tramite scrittura, fotografia, inchiesta sul campo e musealità diffusa.
Sono stati coinvolti gli studenti di 11 scuole fra le province di Reggio Calabria, Messina, Vibo Valentia e Palermo. Questo progetto ha visto, inoltre, la pubblicazione del secondo volume di “A mani libere”, un Festival della legalità e l’istituzione di tre borse di studio per giovani studenti universitari finalizzate all’approfondimento dell’economia del crimine organizzato e all’individuazione di tre punti di musealità diffusa (edifici abbandonati, piazze, ruderi) da trasformare in monumenti di memoria alle vittime della mafia.