(S) lega la mente

“(S) lega la mente” è stato un progetto sostenuto nell’anno scolastico 2009-2010 dalla Provincia di Reggio Calabria, dall’ Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili in partenariato con l’Associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” di Cinisi (PA).
Le azioni progettuali hanno visto in prima battuta la somministrazione di questionari elaborati da un’equipe di psicologi e sociologi. La seconda fase, invece, è stata caratterizzata dalla ricerca di una reazione creativa attraverso laboratori di espressione teatrale (teatro forum) su problematiche inerenti alla cultura mafiosa.
Il progetto ha coinvolto gli studenti di 10 Istituti di Scuola Media Inferiore della provincia reggina, distribuiti nella zona ionica, tirrenica e dello stretto. La novità assoluta del teatro è stata fiore all’occhiello dell’intera iniziativa “Slega la mente”: “la trasformazione di dati aridi, in qualche modo cinici in linguaggio teatrale che i giovani possono comprendere ed accettare facilmente è un dato di imprescindibile importanza.