Osservatorio sulla ndrangheta: progetto crimine nelle zone di frontiera

Osservatorio sulla ndrangheta: progetto crimine nelle zone di frontiera

 

Uno dei nostri partner, la FLACSO (Facultad Latino Americana de Ciencias Sociales), ci ha invitato a prendere parte ad un progetto internazionale di ricerca sul crimine transfrontaliero: “Esplorando l’economia politica della violenza nelle zone di frontiera”. Il nostro contributo, nello specifico, consisterà nell’analisi del caso italiano, con particolare riguardo alla situazione del Mediterraneo e dei traffici che lì avvengono, a iniziare dalla tratta di esseri umani e dal traffico di droga.

 

Si tratta di un progetto della durata di un anno, che ha avuto inizio ai primi di Settembre 2014. Inizialmente era previsto che fosse limitato alla sola America Latina (sono ben otto i paesi coinvolti), ma, in un secondo momento, il coordinatore del progetto, Prof. Fernando Carrion, ha voluto fortemente che vi predessimo parte, al fine di aggiungere un caso di studio con caratteristiche ben distinte da quelle latinoamericane.

 

Se, questo, da un lato, ci ha onorato ed entusiasmato, al punto di accettare la sfida senza riserve, dall’altro ci ha creato il problema del reperimento delle risorse, essendo praticamente impossibile proporsi per fondi europei o di altro tipo in un periodo di tempo così ristretto. Abbiamo così deciso di iniziare a lavorare gratuitamente sul progetto (lo sto seguendo personalmente io, insieme ad un altro ricercatore), cercando nel frattempo di reperire fondi attraverso la pratica del crowdfunding, ovvero mettendo insieme piccole donazioni.

 

Vi chiediamo la grande cortesia di volerci dare una mano, se non attraverso una Vostra donazione diretta, quantomeno facendo girare questo appello tra i vostri contatti. Quanto più lo condividiamo, tanto maggiori sono le possibilità di finanziare un anno di ricerca (incluse le costose missioni in Ecuador che dovremo sostenere), con i conseguenti risultati positivi che immaginiamo potrà apportare in termini di conoscenza dei fenomeni criminali nel Mediterraneo.

 

Per chi volesse donare, è possibile farlo attraverso una semplice sottoscrizione su un sito di crowdfunding (in inglese) o attraverso un bonifico sul conto IBAN: IT15X0501803400000000160079, presso Banca Etica, intestato ad “Associazione Antigone”, con causale “Progetto FLACSO”. Anche qualche euro può essere importante per noi.

 
Al fine di rendere quanto più trasparente possibile il progetto in questione e le persone e le realtà coinvolte, potete consultare i seguenti link:
 
Il sito di FLACSO
La pagina del Prof. Fernando Carrion sul sito di FLACSO
 
Il profilo accademico e professionale dei ricercatori che lavoreranno sul progetto: 1 e 2
 
Federico Alagna