Parte il progetto “Nemesis topografia delle mafie”

Parte il progetto “Nemesis topografia delle mafie”

 
È appena stata firmata la convenzione tra l’Osservatorio sulla ndrangheta e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù per il finanziamento al progetto “Nemesis. Topografia delle mafie”.
 

“NEMESIS. Topografia delle mafie”, che verrà svolto in stretta collaborazione con stopndrangheta.it, ha come obiettivo generale quello di realizzare una gestione auto-sostenibile del bene confiscato “Osservatorio sulla ndrangheta” tramite la formazione e lo start up di una cooperativa composta da giovani professionisti calabresi disoccupati che provveda a migliorare e facilitare la gestione e la fruizione dei beni confiscati nella provincia di Reggio Calabria.

 

La start-up sarà formata da diverse figure professionali qualificate, e si occuperà di fornire assistenza e consulenza – tecnica, burocratica, amministrativa – agli enti interessati all’affidamento per fini sociali di un bene confiscato. Inoltre, provvederà all’elaborazione di una mappatura dettagliata degli immobili sottratti alla mafia in provincia di Reggio Calabria e delle loro attuali condizioni e alla creazione di percorsi didattici innovativi ospitati dall’Osservatorio sulla ndrangheta e rivolti agli studenti delle scuole medie e superiori non solo locali ma anche nazionali.

 

In questo modo, verrà creata occupazione giovanile e facilitato il matching tra domanda e offerta dei beni confiscati. In aggiunta l’Osservatorio sulla ndrangheta vedrà valorizzate e potenziate le proprie attività educative tramite percorsi didattici multimediali e interattivi sui beni confiscati nella provincia di Reggio Calabria rivolti alle scuole, per spiegare la ndrangheta come fenomeno economico e culturale collegando il possesso del bene alla storia e allo sviluppo della ndrangheta.