Agenti dell’Intelligence peruviana ai corsi contro l’estorsione e il sicariato

Agenti dell’Intelligence peruviana ai corsi contro l’estorsione e il sicariato

 

Il 23 Ottobre 2014 a Lima (Perù) un gruppo di agenti dei servizi di Intelligence hanno partecipato ad una conferenza organizzata dal Ministero dell’interno (direzione contro il crimine organizzato) in collaborazione con l’Ufficio delle Nazioni Unite contro il Crimine e la Droga.

 

La conferenza ha visto la relazione del viceministro dell’Interno, Generale Mauro Medina Guimaraes, direttore del centro contro il crimine organizzato, di Claudio La Camera (consulente dell’Unodc), e di James Shaw, responsabile del programma di Sostenibilità umana delle Nazioni Unite.

 

Il Ministro, nel corso dell’apertura della conferenza, ha voluto rimarcare il grande “interesse in un cambio di strategia della Polizia nazionale; non solo con l’idea di dotarsi di attrezzature adeguate ma anche con la necessità di migliorare la preparazione e la motivazione degli agenti.

 

Claudio La Camera, ha spiegato le strategie estorsive delle mafie e i modelli operativi di contrasto della società civile e delle Istituzioni italiane. La conferenza si è svolta all’interno del corso di aggiornamento in criminologia inaugurato dal Ministro dell’Interno Daniel Urresti Elera e diretto da esperti americani.

 
 
Fonte: Ministerio del Interior