L’Osservatorio sulla ndrangheta cerca 2 assistenti

 
 

L’Osservatorio sulla ndrangheta è alla ricerca di due assistenti di ricerca per un importante progetto internazionale sul cross-border crime.
Scadenza: 23 dicembre.

 
 
Stage
 
1. Il contesto lavorativo
 

L’Osservatorio sulla ndrangheta è un’associazione, con sede a Reggio Calabria, che svolge attività di ricerca, analisi e documentazione sul fenomeno della ndrangheta in Calabria, in Italia e all’estero. L’Osservatorio ha all’attivo numerose collaborazioni con importanti associazioni (Casa Memoria Impastato, Mafia? Nein Danke!, Libera, Avviso Pubblico), istituzioni (UNODC, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Interno, Ministero degli Esteri, Senato della Repubblica) e istituti di ricerca (Università La Sapienza, Humboldt Universität zu Berlin). Per la realizzazione delle proprie attività, l’Osservatorio si avvale, da anni, della collaborazione di esperti di primo piano nella lotta al crimine organizzato, tra cui Enzo Ciconte, Giuseppe Pignatone, Nicola Gratteri, Francesco Forgione.

 
2. Il progetto
 

Si tratta del capitolo di ricerca italiano di un progetto coordinato da FLACSO Ecuador che coinvolge, oltre all’Italia, otto paesi dell’America Latina. L’obiettivo del progetto è ricercare e comprendere la struttura e le caratteristiche dei flussi criminali che attraversano i sistemi frontalieri dei paesi coinvolti, con specifico riferimento alle dimensioni del narcotraffico, della tratta di persone e del traffico di migranti, in una prospettiva anche di policy guideline.

 
3. Compiti e responsabilità dello/a stagista
 
• Assistere il coordinatore del progetto nell’attività di analisi e ricerca (prevalentemente qualitativa)
• Assistere nell’attività di catalogazione dei documenti rilevanti
• Contribuire all’identificazione di attori rilevanti da intervistare, alla strutturazione delle interviste ed alla loro successiva realizzazione
• Fornire supporto nell’attività di coordinamento con le altre equipe nazionali di ricerca e con il coordinatore internazionale del progetto
• Svolgere altre eventuali funzioni di supporto al progetto che dovessero rendersi necessarie
 
4. Profilo dello/a stagista
 
• Laureando/a o laureato/a in scienze politiche, relazioni internazionali, criminologia, giurisprudenza, sociologia o discipline affini
• Interessato/a al tema della lotta al crimine organizzato
• Possiede capacità di lavorare in gruppo, di muoversi nel quadro delle istruzioni ricevute, mantenendo al contempo la capacità di iniziativa individuale
• Disponibile ad intraprendere un impegno a tempo (quasi) pieno per almeno sei mesi
Le persone interessate che non dovessero soddisfare questi requisiti sono invitate a presentare lo stesso la propria candidatura, allegando ad essa una lettera motivazionale di 15/20 righe.
 
Trattandosi di un’offerta di stage, non è richiesta alcuna competenza specialistica, ma costituiscono ugualmente titolo preferenziale:
 
• Conoscenza della lingua spagnola e della lingua inglese
• Conoscenza del software Atlas.Ti
• Precedente esperienza in progetti di ricerca simili
• Precedente attività in associazioni antimafia o di difesa dei diritti umani
 
5. Retribuzione
 

Sebbene l’Osservatorio sulla ndrangheta deprechi la tendenza attuale al massiccio ricorso al lavoro non retribuito, alla luce della limitata disponibilità di risorse del momento, non siamo in grado di garantire alcuna retribuzione o rimborso spese per lo/a stagista. E’ attualmente in corso la definizione di alcuni accordi con importanti istituzioni nazionali e internazionali. Ciò dovrebbe garantire una più ampia disponibilità di fondi, il cui impiego è fin d’ora vincolato, all’interno della scheda progettuale, alla retribuzione o rimborso spese degli/delle stagisti/e.

 

Per presentare la propria candidatura, inviare entro il 23 dicembre 2014
il proprio CV (non importa in quale formato) via e-mail a:
federico@osservatoriosullandrangheta.org
inserendo come oggetto della e-mail:
“Candidatura FLACSO Project”